Vescovi a confronto su sinodalità e rinnovamento ecclesiale

Si conclude oggi presso l’Istituto Universitario Sophia di Loppiano, il convegno promosso dal Movimento dei Focolari con il Centro Evangelii gaudium riservato ai Vescovi, dal titolo: “Nuova tappa dell’evangelizzazione e sinodalità: il rinnovamento ecclesiale alla luce della Evangelii gaudium”. Dove va la Chiesa in Italia dopo il Convegno ecclesiale nazionale di Firenze? Cosa significa vivere la mistica della fraternità? Come mettere in atto la sinodalità? Sono solo alcune delle domande a cui i lavori convegnistici cercheranno di dare una risposta, soprattutto dopo l’incontro della Chiesa italiana a Firenze e il Sinodo dei giovani dei mesi scorsi.

Un appuntamento di riflessione e comunione che ha voluto coinvolgere i vescovi italiani per attualizzare il messaggio della Evangelii gaudium. I lavori, a cui ha preso parte anche l’Arcivescovo Mons. Giuseppe Satriano, sono stati aperti dal vicepresidente della Cei mons. Mario Meini, vescovo di Fiesole, su “La Chiesa italiana dopo Firenze”.

Il card. Giuseppe Petrocchi, arcivescovo de L’Aquila e presidente del Consiglio scientifico del Centro Evangelii Gaudium, ha presentato l’identità e le attività del Centro come strumento per il rinnovamento ecclesiale. Il teologo Piero Coda, preside dello Ius, ha relazionato su “Sinodalità e spiritualità di comunione”, mentre il segretario della Congregazione per l’Educazione cattolica, mons. Vincenzo Zani, su “Esperienze e prospettive a partire dal Sinodo dei giovani”.

condividi su