Sovvenire

Informazioni

Direttore: Sac. Massimo ALATO

Via Arcivescovado, 5 - Corigliano Rossano - area urbana Rossano (CS)

Attività

Il Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa è stato costituito nel 1989 presso la Segreteria Generale della CEI come struttura di supporto operativo ed esecutivo delle iniziative per la promozione del sostegno economico alla Chiesa alla luce della recente riforma concordataria. I criteri di riferimento e le modalità utilizzate dal Servizio per l'azione di sensibilizzazione sono contenute nel documento dei vescovi italiani "Sovvenire alle necessità della Chiesa. Corresponsabilità e partecipazione dei fedeli", approvato nella XXX Assemblea Generale Straordinaria dell'episcopato italiano (novembre 1988). In esso vengono indicate le valenze teologiche e le direttive pastorali dell'episcopato in ordine alla corretta impostazione ed alla articolazione concreta del rapporto della Chiesa con i beni temporali e le risorse finanziarie. In secondo luogo, si chiamano tutti i battezzati, in particolare i fedeli laici, ad una partecipazione più diretta e corresponsabile nell'amministrazione delle risorse materiali, in vista del raggiungimento delle finalità spirituali della Chiesa.

Accanto all’Ufficio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa c’è: L’8XMILLE

L’8xmille è nato con la legge 222 nel 1985 ed è entrato effettivamente in vigore nel 1990. l’8xmille è, tra le due forme di derivazione concordataria, quella che ha riscosso più interesse e partecipazione tra i contribuenti, segno della loro stima e fiducia nella Chiesa Cattolica e nel suo operato. L’8xmille sostiene iniziative e progetti in diversi ambiti. Se il contribuente sceglie in favore della Chiesa Cattolica, infatti, la quota a questa spettante viene versata dallo Stato alla Conferenza Episcopale Italiana (C.E.I.), la quale è tenuta a ripartirla e ad assegnarla per tre finalità:

  • esigenze di culto e pastorale della popolazione italiana
  • interventi caritativi in Italia e nel terzo mondo
  • Sostentamento dei sacerdoti

La Conferenza Episcopale Italiana dà annualmente pubblico rendiconto del modo in cui ha ripartito e gestito la quota di 8xmille attribuitale dai contribuenti; ciò per favorire la trasparenza e l'informazione e per far crescere la coscienza e la partecipazione dei fedeli e di tutti i cittadini alla missione spirituale e caritativa della Chiesa Cattolica.

Nella Diocesi L’Ufficio svolge servizio alle parrocchie come promozione e informazione attraverso:

  • corsi di formazioni retribuiti;
  • la promozione della giornata nazionale del Sovvenire;
  • la promozione della giornata nazionale dell’8x1000;
  • organizzazione di eventi specifici sul Sovvenire e sull’8x1000 sia a livello parrocchiale che diocesano.

condividi su