Sanità del IIl millennio tra ospedale e territorio

Sanità del IIl millennio tra ospedale e territorio

INCONTRO REGIONALE DI PASTORALE DELLA SALUTE

Carissimi, vi allego il programma dell’Incontro Regionale di Pastorale della Salute, che si terrà presso il Santuario di Paola il 21 maggio.
Sarà il primo dopo le restrizioni imposte dalla pandemia, per cui è auspicabile una vostra consistente partecipazione, anche per risvegliarsi dal forzato torpore che ci ha visti assenti da manifestazioni pubbliche e finalmente prendere coscienza della seria situazione della sanità calabrese che come cristiani impegnati nelle nostre comunità non possiamo accettare e come operatori di Pastorale della Salute abbiamo il dovere di conoscere.
Questo incontro rientra nelle manifestazioni promosse nella ricorrenza della XXX Giornata Mondiale del Malato che si svilupperanno per tutto l’intero anno in corso e sarà per tutti noi occasione per fare nostre le parole del Santo Padre che ha riaffermato l’importanza delle istituzioni sanitarie cattoliche e il loro impegno nel custodire e curare le persone. “In un tempo nel quale è diffusa la cultura dello scarto e la vita non è sempre riconosciuta degna di essere accolta e vissuta, queste strutture, come case della misericordia, possono essere esemplari nel custodire e curare ogni esistenza, anche la più fragile, dal suo inizio fino al suo termine naturale”.
Infine, conclude richiamando l’indispensabile servizio della Pastorale della Salute, soprattutto nell’assistenza spirituale verso i malati, e l’impegno che ciascuno di noi dovrebbe avere nel rendersi vicino a chi soffre. Perchè “il ministero della consolazione è compito di ogni battezzato, memore della parola di Gesù: «Ero malato e mi avete visitato» (Mt 25,36)”.
Grazie per la vostra presenza.

Il direttore
Diac. Antonio Scarcella

condividi su