Messaggio ai turisti

S. E. l’Arcivescovo Mons. Maurizio Aloise ha inteso inviare a tutte le comunità diocesane un messaggio rivolto ai turisti e ai fedeli per questa estate 2021. L’iniziativa si arricchisce di alcune novità. Tra queste la traduzione anche in lingua inglese del testo, nonché nella lingua dei segni per gli amici sordi. Inoltre per ogni vicaria, oltre al messaggio dell’Arcivescovo, le parrocchie provvederanno ad inserire nella locandina gli orari delle Sante Messe, così che ogni turista possa essere adeguatamente informato.

È TEMPO DI RIPOSO…È TEMPO DI SPERANZA!

Cari turisti, cari fedeli

alle soglie di questa estate che giunge dopo due anni di fatiche e paure dettate dalla pandemia che ci ha fiaccati nel corpo e nello spirito, voglio rivolgervi un pensiero di augurio e speranza, affinchè il periodo vacanziero possa essere un momento di “rinascita”.

Innanzitutto a quanti si accingono a trascorrere nelle nostre comunità il periodo del meritato riposo rivolgo il mio più caloroso benvenuto.

Grazie per aver scelto questa nostra terra, da sempre improntata all’accoglienza e all’ospitalità.

Una terra ricca di tesori di una bellezza preziosa, come il patrimonio naturalistico e il mare cristallino, una bellezza ambientale che abbraccia e incornicia quelle che sono le nostre ricchezze artistico culturali, dal Codex Purpureus Rossanensis al Castello Ducale, dal centro storico di Cariati alla riserva naturale del Lago di Tarsia.

Questo periodo sia per tutti voi un momento di riposo e di svago, ma anche di riflessione.

Il mio invito è quello di dare valore a questo tempo. Messi da parte i ritmi frenetici del vivere quotidiano fermiamoci un istante per guardare

in noi stessi, per riscoprire il nostro “io” autentico, per riappropriarci della nostra dimensione umana e cristiana, dei nostri spazi di vita, in famiglia e con gli amici.

La pandemia ha rappresentato e rappresenta un periodo di prova, ma da tanto dolore dobbiamo saper trarre quanto di positivo abbiamo imparato: la solidarietà, la vicinanza all’altro e il prendersi cura gli uni degli altri.

Ecco perché nel contesto di uno svago giusto e meritato non dobbiamo dimenticare di osservare quelle regole che renderanno il nostro ritorno a casa più sereno e tranquillo.

Curate l’anima e il corpo con il riposo e la voglia di riprendere il cammino della vita, con quella speranza e quella gioia che ogni cristiano sa coltivare nel proprio intimo.

Un benvenuto di cuore anche a tutti coloro i quali, lontani per lavoro dalla propria terra di origine, tornano “a casa” per riabbracciare gli affetti e riappropriarsi del calore delle proprie comunità.

Un grazie va a chi in questa estate non andrà in vacanza, ma anzi metterà al servizio degli altri il proprio lavoro.

Penso ai medici e a tutti gli operatori sanitari, ancora in prima linea a combattere il virus, i quali con abnegazione e tra le difficoltà che conosciamo non lasciano da solo chi ha bisogno di assistenza.

Un grazie anche a tutti gli operatori turistici, che dopo un anno difficile, si sono rimessi in gioco per offrire l’accoglienza migliore ai loro ospiti. 

A loro l’invito di trasmettere tutto il calore e l’affetto di cui le nostre realtà sono capaci, con la speranza che ci sia un giusto riconoscimento economico per tutti i lavoratori di questo importante settore, bandendo ogni forma di sfruttamento.

A voi miei cari figli della Chiesa di Rossano Cariati, infine,  l’augurio di trovare il giusto ristoro dopo un anno di fatica, per ritrovarci dopo le meritate ferie, rigenerati e ancora più uniti, pronti a condividere il cammino pastorale che ci attende.

                                                                                                  Mons. Maurizio Aloise

+ Arcivescovo

My dearest tourists and believers,

at the beginning of this summer which has come after the difficulties and fears due to the pandemic, that has proven us in our bodies and souls, I would like to express a thought of hope, wishing that this period of holiday could be a ‘ rebirth’ for all of you. First of all , I would like to give my heart – felt welcome to those who will spend their holidays in our communities. Thanks for choosing our land which has always been marked by a welcoming spirit and hospitality, a land full of precious beauties such as the naturalistic heritage and the crystal sea, together to our cultural heritage ranging from the Codex Purpureus Rossanensis, the Ducal castle and the natural park of the Lake of Tarsia.

I hope that this period is going to be a moment of rest and leisure, but also a moment of reflection, please cherish this moment. Let us reflect upon ourselves, to re -discover our inner – selves, to gain our human and Christian dimension, the relationships with our family and friends.

The pandemic has been a test to us all but we shall be able to see the positive effects that we have learned: solidarity, caring and helping one another. Let us abide by those rules that will guarantee a safe and tranquil return to our homes.

Take care of your bodies and souls through rest and cherish Christian hope. A heart – felt welcome to those who live away from their land and come back ‘home’ to hug their families. I would like to thank those who will not go on holiday but will spend their time helping the others, my thought goes to doctors and nurses that will spend their time curing people. I would also like to thank those who work in tourism, which have started again after a year, to give their best to their guests.

I wish they could express all the welcoming spirit and hospitality of our land, in the hope that there will be a rightful economical income for those working in this important field.

To all of you, my sons of the Church of Rossano – Cariati, my wish is that you could find the rest after this hard year, to meet again after the holidays to continue out pastoral journey awaiting for us.

condividi su