Lettera Messa Crismale

Carissimi,
come già comunicato nei giorni scorsi, vi ricordo che l’Arcivescovo Mons. Giuseppe Satriano presiederà la Messa del Crisma martedì 11 maggio 2021 alle ore 17.00 nella Cattedrale.
Come è noto «la Messa del Crisma in cui il vescovo, concelebrando con il suo presbiterio, consacra il sacro crisma e benedice gli altri oli, è una manifestazione della comunione dei presbiteri con il proprio vescovo nell’unico e medesimo sacerdozio e ministero di Cristo»
(Congregazione per il culto divino, Paschalis sollemnitatis, 35). Purtroppo anche quest’anno la pandemia che stiamo attraversando ci obbliga a contingentare le presenze.
Di seguito vi offro alcune indicazione per la celebrazione:
– L’Arcivescovo, il Collegio dei Consultori e il Parroco della Cattedrale, portando con se il camice, troveranno a loro disposizione nel salone degli Stemmi la casula per la Celebrazione Eucaristica.

– I parroci e gli altri presbiteri convocati, giungendo in orario opportuno, vestiranno il
camice e la stola bianca personali direttamente al posto in presbiterio.

– Alla processione d’ingresso con l’Arcivescovo prenderanno parte il Collegio dei Consultori, il Parroco della Cattedrale e i diaconi del servizio liturgico.

– Per la Comunione i presbiteri e i diaconi si accosteranno all’altare, mantenendo la distanza prevista dalle normative di sicurezza e, dopo essersi igienizzate le mani, assumeranno l’Eucaristia solo per intinzione.
Prima che inizi la celebrazione i parroci provvederanno a lasciare le ampolle sugli altari laterali, entrando sulla destra, sistemandole nelle rispettive vicarie. Al termine della celebrazione ritroverete le ampolle sullo stesso altare dove le avete lasciate.
Inoltre ricordo per chi ancora non l’avesse fatto di versare direttamente in economato la quaresima di carità.
Mi permetto di ricordare che giorno 11 maggio sono sospese tutte le messe vespertine.

Corigliano – Rossano 06/05/2021

Don Antonio Longobucco

condividi su