
Una tappa fondamentale per il cammino ecumenico nazionale, un gesto concreto di unità e uno sguardo condiviso verso il futuro: è online il video che racconta il 1° Simposio delle Chiese Cristiane in Italia, che si è svolto a Bari il 23 e il 24 gennaio.
L’incontro, che aveva significativamente per titolo la “Via italiana del dialogo”, ha riunito più di cento delegati delle diverse confessioni cristiane – cattolica, anglicana, evangeliche, ortodosse e protestanti – per rafforzare le relazioni sui territori e offrire un contributo al bene comune e alla coesione sociale.
Il video ripercorre i momenti salienti delle due giornate, a partire dalla firma del Patto tra Chiese Cristiane in Italia. Le immagini restituiscono anche la ricchezza dei laboratori dedicati ai temi della pace, dello spazio pubblico, della spiritualità e della valorizzazione delle differenze, fino alla Celebrazione ecumenica nazionale della Parola nella Basilica di San Nicola.
Un racconto che, oltre a documentare l’evento, mette in luce le prospettive che si aprono, con il Patto, per “affrontare insieme – ha sintetizzato il Card. Matteo Zuppi, Presidente della CEI – le sfide della secolarizzazione, della povertà, della pace”.
