Giornata Sacerdotale

Giovedì 19 settembre 2024, in Sila. Presso l'Hotel La Fattoria si terrà una speciale Giornata Sacerdotale, un'occasione di grande importanza per tutti i sacerdoti della Diocesi, convocati dall'Arcivescovo per vivere un momento di condivisione e riflessione.

Giornata Sacerdotale – Giovedì 19 settembre 2024, in Sila.

Presso l’Hotel La Fattoria si terrà una speciale Giornata Sacerdotale, un’occasione di grande importanza per tutti i sacerdoti della Diocesi, convocati dall’Arcivescovo per vivere un momento di condivisione e riflessione.

L’ispirazione di questa giornata proviene anche dalle parole di Papa Francesco, pronunciate in occasione dell’Incontro internazionale dal titolo “I Parroci per il Sinodo”. Il Santo Padre ha sottolineato come il servizio e l’impegno dei Parroci siano fondamentali per la Chiesa, ricordando che “la Chiesa non potrebbe andare avanti senza il vostro impegno e servizio”. I Parroci, infatti, conoscono da vicino la vita del Popolo di Dio, ne condividono fatiche e gioie, e sono chiamati ad essere protagonisti di una Chiesa sinodale, dove tutti i fedeli partecipano attivamente alla missione di annunciare il vangelo.
L’obiettivo della Giornata Sacerdotale è rinnovare in ciascuno di noi la consapevolezza che lo Spirito Santo sta conducendo la Chiesa verso una sempre maggiore comunione e missione. Non è solo quello di riunirci come sacerdoti, ma di rinnovare in noi la passione e la convinzione che lo Spirito Santo ci guida su un cammino comune. Camminare insieme è un’esperienza che ci arricchisce come persone e come comunità di fede. Papa Francesco ha affermato che “senza i Parroci non potremo mai imparare a camminare insieme”, ribadendo l’importanza del ministero parrocchiale per realizzare una Chiesa sinodale e missionaria. Le parrocchie, infatti, sono chiamate a essere luoghi da cui i fedeli partono come discepoli missionari e a cui fanno ritorno, colmi di gioia per condividere le esperienze fatte.

Questo evento si inserisce nel solco del Cammino Sinodale che, negli ultimi anni, ci ha visti impegnati a costruire una Chiesa sempre più fondata sulla fraternità, l’accoglienza e la missione. Rispondendo al mandato di Papa Francesco, che ci invita a essere “costruttori di una Chiesa sinodale missionaria”, la Giornata Sacerdotale rappresenta un ulteriore passo in avanti verso il sogno di una Comunità di comunità, dove il vivere insieme con gioia è il frutto della nostra vocazione e del nostro servizio.
Nella bellezza della Sila, avremo l’opportunità di fermarci per ascoltare, riflettere e pregare insieme, riconoscendo la grandezza del compito che ci è stato affidato e lasciandoci ispirare dallo Spirito. sarà una giornata di ascolto reciproco, condivisione di esperienze e approfondimento delle sfide e delle opportunità che il Cammino Sinodale ci offre, per rendere sempre più viva e concreta la missione della nostra Chiesa.
Nell’invito dell’vescovo Maurizio, a partecipare con entusiasmo a questo importante appuntamento, c’è il desiderio di continuare, insieme, a realizzare il sogno di una Chiesa che cammina nella fraternità, nella comunione e nella gioia.

condividi su