Disposizioni liturgiche nomina nuovo Arcivescovo

Annuncio nomina del nuovo Vescovo

MONIZIONE INTRODUTTIVA

Dopo il segno di croce e il saluto liturgico, il celebrante potrà dare lannuncio dell’ avvenuta nomina del nuovo Vescovo con queste parole o altre simili:

Carissimi fratelli e sorelle,

ieri il Santo Padre Francesco ha nominato Arcivescovo della Santa Chiesa di Rossano – Cariati don Maurizio Aloise, sacerdote dell’Arcidiocesi di Catanzaro – Squillace.

Rendiamo grazie a Dio che nella sua provvidenza ha scelto don Maurizio quale maestro, sacerdote e guida della nostra Diocesi e preghiamo il Pastore grande delle pecore perché illumini e sostenga il ministero del nostro nuovo Vescovo.

Terminata la monizione il coro può cantare lacclamazione «Benediciamo il Signore, a lui onore e gloria nei secoli» o un canto adatto. La celebrazione, quindi, prosegue nel modo consueto.

INTENZIONI PER LA PREGHIERA UNIVERSALE

O Dio, che nelle singole Chiese pellegrine sulla terra, manifesti la tua Chiesa, una santa cattolica e apostolica, concedi alla nostra comunità diocesana di crescere nell’adesione al vangelo e nell’amore verso i poveri. Preghiamo.

O Dio, che nella sovrana larghezza del tuo amore, hai scelto il vescovo eletto Maurizio perché presieda la nostra Chiesa di Rossano – Cariati, fa’ che con la franchezza e la fiducia degli Apostoli edifichi il popolo che gli hai affidato. Preghiamo.

O Dio, che ricompensi con il tuo amore gli operai del Vangelo, benedici il vescovo Giuseppe per il servizio episcopale svolto nella nostra Diocesi e ricolmalo della tua grazia. Preghiamo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Disposizioni liturgiche circa la nomina del nuovo Arcivescovo

L’elezione del Vescovo è un giorno memorabile nella vita della Chiesa locale: ieri mattina, sabato 20 marzo 2021, alle ore 12.00 è stato annunciato che Papa Francesco ha nominato Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Rossano – Cariati Mons. Maurizio Aloise.

L’Amministratore Apostolico, Mons. Giuseppe Satriano, invita l’intera comunità diocesana a rendere grazie a Dio e a pregare per il nuovo Arcivescovo eletto nelle Sante Messe che saranno celebrate quest’oggi. Nei prossimi giorni possiamo utilizzare il formulario previsto dal Messale romano Per il vescovo (MR II, p. 782).

Secondo le norme liturgiche (cf. Decreto Cum de nomine Episcopi 05.09.1972; Editio typica III, 2000, n. 149) in questo periodo, nella Preghiera Eucaristica, il nome del Vescovo da citare deve essere quello dell’Amministratore Apostolico come di consueto (“il nostro vescovo Giuseppe…”) fino al giorno in cui il Vescovo eletto non avrà canonicamente iniziato il suo ministero episcopale in diocesi.

condividi su