Attivare percorsi virtuosi, far germogliare e mettere radici ben salde alla cultura del “bene comune”, al fine di contrastare l’imperante e, ormai, dilagante individualismo e autorefenzialità che caratterizzano il contesto storico in cui viviamo. E’ questo uno degli obiettivi che si prefigge di raggiungere “La Vita in Cattedra”, il progetto avviato da tempo dalla Consulta delle Aggregazioni Laicali della Arcidiocesi di Rossano Cariati, che ha tradotto in una azione concreta l’intuizione pastorale di S. E. l’Arcivescovo Mons. Giuseppe Satriano, che in questo tipo d’iniziative ha visto una opportunità educativa e di risveglio delle coscienze riguardo ai problemi sociali, dinanzi ai quali non si può rimanere inermi.
A conferma dell’attenzione che da sempre la Chiesa rivolge al nostro territorio, la nuova tappa del percorso intrapreso da “La Vita in Cattedra”, affronterà il tema “Dai frammenti al bene comune. Una proposta per rigenerare il tessuto sociale”, nell’incontro che si terrà sabato 6 aprile 2019 alle ore 17:30 presso l’Istituto Tecnico Industriale “Ettore Majorana” di Rossano.
I lavori saranno introdotti e moderati dal Prof. Salvatore Martino, Segretario della Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali e interverranno: la Dott.ssa Daniela Ropelato, Professore di Scienza Politica, Vicepreside Istituto Universitario Sophia e il Dott. Giuseppe Argiolas, Professore di Management, Direttore della Scuola di Dottorato dell’istituto Universitario Sophia. Le conclusioni sono affidate a S. E. Mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo di Rossano-Cariati.
Stante la peculiarità degli argomenti trattati, oltre alla partecipazione del mondo ecclesiale, si auspica anche quella degli esponenti del mondo della politica, degli imprenditori e di quanti intendano riflettere sulle sfide a cui ognuno di noi è chiamato in questa delicata fase della nostra storia locale e nazionale.