Celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale dei Ragazzi 2023

Istituita da papa Pio XII nel 1950, la Giornata Missionaria Mondiale dei Ragazzi si celebra solitamente nel giorno dell’Epifania del Signore, il 6 gennaio di ogni anno. La collocazione temporale della Giornata non è casuale: nel giorno dell’Epifania, Gesù si manifesta ai Magi, personaggi venuti da lontano che rappresentano i tanti popoli della Terra. La Giornata dei Ragazzi Missionari, come già scritto, può essere celebrata anche in altre date, a seconda delle esigenze e delle consuetudini delle chiese locali.
Celebrare la Giornata Missionaria Mondiale dei Ragazzi significa concretizzare gli ideali missionari che la Chiesa propone ai più piccoli: preghiera e solidarietà verso i coetanei di tutto il mondo. È importante allestire con cura l’aula liturgica con alcuni segni che facciano da rimando al tema e al significato della Giornata.
In prossimità dell’altare si predispone un segno missionario: dei teli colorati che richiamano i continenti.
Ricordiamo di seguito i colori che rappresentano i 5 continenti:
– il verde per l’Africa; – il rosso per l’America; – il bianco per l’Europa; – il blu per l’Oceania; – il giallo per l’Asia.

Suggerimenti per la celebrazione

INTRODUZIONE: Prima del canto d’ingresso un/a ragazzo/a, o un catechista, spiegherà i simboli che verranno portati durante la processione introitale e che completeranno l’angolo missionario predisposto in precedenza.

RAGAZZO/A 1: Nella Sacra Scrittura il Signore viene spesso paragonato ad un vasaio e l’umanità all’argilla che utilizza per plasmare le Sue opere (Geremia 18,1-4). Dio è il primo artigiano che con la sua passione creatrice dà vita all’uomo e a tutto ciò che gli serve per vivere una vita dignitosa. Lo slogan della Giornata Missionaria Mondiale dei Ragazzi “La Missione si fa insieme” ci fa pensare proprio a Gesù Buon Pastore, che chiama tutti noi ragazzi a collaborare nella realizzazione di un mondo più bello e accogliente, una “casa comune”, un luogo ospitale dove tutti i bambini del mondo possano vivere in maniera serena e in armonia con tutto il creato.

RAGAZZO/A 2: Durante il canto d’ingresso viene posto davanti all’altare il manifesto della Giornata dei Ragazzi Missionari, il globo e un vaso di creta. Tutto questo rappresenta l’impegno che vogliamo assumerci in questa giornata speciale: modellare il mondo con Gesù, servirlo con la nostra solidarietà e con la preghiera, a favore dei nostri amici e fratelli coetanei, che vivono in Paesi lontani.

ATTO PENITENZIALE
Signore Gesù, Maestro che ascolti ogni cuore, perdonaci se spesso non siamo capaci di ascoltarti.
Kyrie eleison
Cristo Gesù, perdonaci se, concentrati su noi stessi, siamo incapaci ad amare e ascoltare i nostri fratelli.
Christe eleison
Signore Gesù, perdonaci se non accogliamo le diversità, e non riusciamo a camminare insieme come fratelli.
Kyrie eleison

(Professione di fede o) RINNOVO PROMESSE BATTESIMALI
Potrebbe essere significativo rinnovare le promesse battesimali durante la celebrazione, ricordando che con il Battesimo abbiamo ricevuto la vocazione ad essere tutti missionari.

PREGHIERA DEI FEDELI – Le preghiere è preferibile farle leggere ai ragazzi

SAC.: Nel giorno in cui celebriamo Gesù che si è manifestato a tutti i popoli del mondo facendosi nostro fratello, preghiamo insieme: Gesù, aiutaci a migliorare il mondo!

Signore Gesù, rendici attenti a tutti i fratelli, mentre ti affidiamo i bambini ed i ragazzi del continente africano: come tu hai vissuto per tutti, rendici uomini e donne di riconciliazione.
Preghiamo: Gesù, aiutaci a migliorare il mondo!

Per tutti i fratelli del continente asiatico: è diritto di tutti vivere l’infanzia nella libertà e crescere sereni in famiglia. Col tuo esempio, insegna alle nostre famiglie a confidare sempre sul tuo aiuto.
Ti preghiamo:Gesù, aiutaci a migliorare il mondo!

Signore Gesù, ti affidiamo i bambini e i ragazzi del continente americano: con il tuo aiuto possano crescere nell’esperienza della fraternità con tutti i popoli.
Preghiamo: Gesù, aiutaci a migliorare il mondo!

Signore Gesù, ti affidiamo le famiglie dei bambini dell’Oceania: sappiamo che un cristiano solo e isolato è in pericolo. Dona a tutti di crescere nella fraternità universale.
Ti preghiamo: Gesù, aiutaci a migliorare il mondo!

Signore Gesù, vogliamo pregarti per le famiglie dei bambini che vivono in Europa. Anche qui si vive l’esperienza terribile della guerra. Chi ha lasciato il proprio paese ha condiviso la tua stessa fuga in Egitto. Dona ancora a tutti la speranza di tornare e, soprattutto, di vivere ovunque nella pace.
Preghiamo: Gesù, aiutaci a migliorare il mondo!


Preghiera conclusiva recitata insieme da cinque bambini
che vestono le fasce dei 5 Continenti.
Se lo si ritiene più opportuno questa preghiera può essere recitata
prima della benedizione finale.

Signore Gesù, siamo in cammino verso di Te,
e non vogliamo lasciare indietro nessuno,
perché il mondo è la nostra casa comune e noi siamo tutti fratelli.
Ascolta il grido dei piccoli e degli indifesi,
costretti a subire le regole ingiuste di questo tempo.
Ricordati dei bambini soldato costretti a sparare,
di quelli sfruttati nelle miniere e nei campi,
degli schiavi della tratta di esseri umani.
Ti preghiamo perché a nessuno manchi il cibo e un riparo.
Fa’ che gli adulti mostrino più attenzione verso di noi;
donaci una vita serena e un futuro dignitoso.
E, soprattutto, insegnaci che insieme si può costruire la pace,
aiutare gli altri, modellare con Te un mondo più umano, giusto e fraterno. AMEN.

condividi su