
Anche i giovani della Diocesi di Rossano-Cariati partecipano al grande incontro con Papa Leone XIV
Roma si prepara ad accogliere 70.000 giovani italiani per il Giubileo dei Giovani 2025, in programma dal 28 luglio al 3 agosto, un evento straordinario di fede, incontro e speranza. L’appuntamento, promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana, vedrà la partecipazione di ragazzi e ragazze provenienti da tutte le Diocesi d’Italia, accompagnati da 120 Vescovi, sacerdoti, religiosi, educatori e animatori, con un ricco programma di celebrazioni, testimonianze e momenti di servizio.
Anche la Diocesi di Rossano-Cariati sarà presente con una rappresentanza di giovani pellegrini, pronti a vivere a Roma un’esperienza di fede, condivisione e incontro con il Santo Padre. Per coloro che invece resteranno in Diocesi, l’équipe diocesana ha preparato un apposito libretto di preghiera, così da permettere anche a distanza una partecipazione spirituale e comunitaria al cammino giubilare.
Il programma del Giubileo prevede:
• Celebrazione di benvenuto (29 luglio)
• Giornate di riflessione (30 e 31 luglio) in 12 chiese romane su temi legati alla speranza, con la partecipazione di testimoni e Vescovi
• Esperienze di prossimità (dal 28 luglio al 1° agosto) in mense, centri di accoglienza, carceri minorili e strutture sociali della Capitale
• Veglia con Papa Francesco (2 agosto) e Santa Messa conclusiva (3 agosto)
Momento centrale sarà il grande raduno in Piazza San Pietro il 31 luglio, con la Professione di fede presieduta dal Cardinale Matteo Zuppi. Un evento di parola, musica e testimonianza, intitolato “Tu sei Pietro”, con la partecipazione di attori, artisti e testimoni di speranza, che sarà trasmesso in diretta su Tv2000 e Play2000.
Di particolare significato anche l’incontro interreligioso “Parole di speranza per l’umanità” (1° agosto), a cui prenderanno parte giovani appartenenti a diverse tradizioni religiose.
Il Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile (SNPG), presso l’Università LUMSA di Roma, curerà l’accoglienza e le informazioni logistiche attraverso un InfoPoint operativo per tutta la settimana, insieme a più di 5.000 volontari italiani.
Come ha sottolineato don Riccardo Pincerato, responsabile del SNPG:
“Saranno tutti pellegrini di speranza, in un tempo complesso e pieno di fatiche, per incontrare il volto della riconciliazione, attraversare la Porta Santa e professare insieme la propria fede.”
Tutti i giovani, anche quelli che non potranno recarsi a Roma, sono invitati a vivere in comunione spirituale questi giorni straordinari. La Diocesi di Rossano-Cariati si unirà in preghiera e speranza, certi che questo cammino possa segnare una nuova tappa nel percorso di fede delle giovani generazioni.
Per consultare il programma dettagliato del Giubileo e seguir l’evento con il libretto della preghiera:
