Visita Pastorale dell’Arcivescovo in Kenya

15 Gennaio 2016

Si conclude il nostro breve ma intenso viaggio sulle strade del Kenya. Abbiamo percorso circa 1400 km in 10 giorni, attraversando diverse realtà tribali e culturali: kikuyu, samburu, rendille, borana, …… . È stato un viaggio fatto col cuore, non a nome nostro ma a nome di una comunità ecclesiale. Nel nostro andare c’è stato un sentire di Chiesa che ha animato i nostri cuori: siamo stati qui a nome della Chiesa di Rossano-Cariati.
Oltre alle situazioni limite dove la gente vive di niente e con niente, abbiamo incontrato i missionari, persone dal volto semplice, talvolta scavato dal sole e dalla passione per l’uomo e il vangelo; persone dal cuore grande, capace di farsi casa per tutti; persone che sono divenute segno di misericordia anche per noi.
Padre Franco Crabu, fidei donum di Cagliari, parroco a Nanyuki; il vescovo emerito del Marsabit padre Ambrogio Ravasi; le suore di Madre Teresa di Calcutta a Marsabit; le suore comboniane di Marsabit e Nairobi; le sorelle di vita apostolica Matilde ed Elisa di Archer’s Post; don Giambattista Cimino, fidei donum di Cosenza, fondatore del Santuario della divina misericordia nel Machakos e dell’associazione Stella cometa che si occupa di portare la vicinanza e la solidarietà a tanti poveri, ammalati, donne; padre Pedenzini, missionario della Consolata, parroco a Serolevi; Maria Grazia, volontaria di Cagliari, educatrice presso un centro per bambini ammalati di Aids.
Li abbiamo ascoltati con interesse, ci hanno messo il fuoco dello Spirito nei cuori, rendendoci consapevoli di quanto grande è l’Amore del Padre per tutti i suoi figli.
Ritorniamo a casa ricchi di tanta umanità che a piene mani abbiamo raccolto, riconciliati anche con noi stessi. Dire grazie con le parole è poco….speriamo di poterlo dire con la vita!

Padre Franco Crabu parroco a Nanyuki
Padre Franco Crabu parroco a Nanyuki

 

 

 

 

 

 

 

 

13 Gennaio 2016

Un altro passo vissuto in questa terra povera ma ricca di tanta umanità. Domenica 10 abbiamo celebrato il rito della cresima toccando la fede e la preghiera di questo popolo.
Alla fine la sorpresa: tanti doni per dire affetto, fraterna amicizia e desiderio di vicinanza.
Quanto stupore… ci sentiamo spiazzati… ma anche colpiti nel vivo…è proprio vero c’è più gioia nel donare che nel ricevere… e loro erano davvero gioiosi nel farlo!!!

12 Gennaio 2016

All’inizio di tutto ogni cosa era bella e buona e portava la bellezza e la luce del creatore….questo è quanto ci raccontano le creature incontrate…
…in diretta dalla savana…

 

9 Gennaio 2016

Tunafurahi… Siamo felici….è stata questa la parola sulla bocca della gente che ha partecipato alla celebrazione di ieri 9 gennaio presso la chiesetta di Lontolio nel nord del Kenya posta nella savana semiarida. Qui ha avuto luogo il rito di consacrazione della chiesetta costruita con le offerte della gente di Brindisi. Insieme al Vescovo del luogo Peter Kiara e al Parroco don Isaia si è radunata molta gente vestita per l’occasione con i bellissimi vestiti tradizionali. La celebrazione è durata circa tre ore tra canti e danze segnando i cuori di tutti anche i nostri.
Con i diaconi Agostino e Domenico insieme a don Vincenzo abbiamo portato la vicinanza della Chiesa di Rossano-Cariati.
TUNAFURAI PIA SISI….anche noi abbiamo gioito e…tanto!!!

7 Gennaio 2016 –

Siamo sulle strade del Kenya e dopo esserci ricongiunti stiamo incontrando storie, volti e situazioni cariche di stupore per i nostri occhi assuefatti dal benessere. Uomini, donne e bambini ci stanno aiutando a capire la bellezza del vivere semplice senza niente di tutto ciò che soffoca la nostra vita. Insieme con don Agostino e don Domenico stiamo visitando alcuni luoghi in cui le povertà umane incontrano l’amore di Dio mediante persone generose capaci di fare della loro vita un dono. Vi pensiamo e preghiamo per voi tutti, per la nostra Chiesa, per quanti con impegno e generosità hanno reso possibile questo cammino e la carità che andiamo donando per queste strade.

condividi su