terza assemblea sinodale per la Vicaria di Corigliano

Nella cornice dei locali inaugurati di recente presso la Parrocchia di San Giovanni XXIII si è tenuta la terza assemblea sinodale per la Vicaria di Corigliano. Apertasi con la consueta parola dell’Arcivescovo che ha riassunto brevemente il cammino fatto finora a partire dalle assemblee precedenti, l’incontro ha potuto contare sulla presenza di tutti i sacerdoti della Vicaria e dei loro collaboratori.
Il brano degli Atti degli Apostoli che presenta le caratteristiche della prima comunità cristiana è stato il testo su cui si sono fermati a riflettere i 4 gruppi chiamati a verificare, all’interno delle loro comunità e parrocchie, il carattere celebrativo e lo stile di comunione vissuto.
Aiutati dagli interventi introduttivi del brano, da parte di don Pino e di don Onofrio, i partecipanti hanno saputo riconoscere e interpretare per le loro comunità quei segni di speranza che fanno della vita liturgica della comunità uno spazio di fraternità e di comunione ma hanno anche saputo ritrovare quei passi che misurano una certa distanza dai tratti di comunione e partecipazione tipici delle prime comunità cristiane. Su questi sarà necessario intervenire per recuperare quella dimensione fraterna e spirituale di cui tanto si ha nostalgia e per la quale è importante impegnarsi per la vita delle nostre famiglie, delle comunità e per le generazioni a venire.

condividi su