Oggi, pomeriggio, si è celebrata nella Parrocchia San Paolo di Corigliano Rossano la Giornata del Tesseramento dell’UCIIM (Unione Cattolica Insegnanti), alla presenza della Presidente Pina De Martino e dei numerosi associati dell’Unione Cattolica. L’evento ha visto come momento centrale la celebrazione dell’Eucaristia in occasione della Seconda Domenica di Quaresima, presieduta dal Vescovo della diocesi, che ha offerto una riflessione profonda sulla Trasfigurazione di Gesù.
Nella sua omelia, il Vescovo ha invitato i fedeli e gli insegnanti a vivere questo tempo di Quaresima come un cammino di trasformazione interiore, ispirato dal mistero della Trasfigurazione di Gesù. Ha sottolineato l’importanza di guardare al cielo e di vivere con uno sguardo orientato verso la vita eterna, come San Paolo invita a fare nella sua lettera ai Filippesi. La Trasfigurazione, ha spiegato il Vescovo, è un invito a non fermarsi alla realtà terrena, ma a cercare la luce che può illuminare le tenebre della nostra vita quotidiana.
Il messaggio di San Paolo, “imitatori di Cristo”, è stato anche richiamato come una guida per gli educatori presenti. Il cammino della Quaresima, ha detto il Vescovo, deve portare ad una trasformazione che si riflette nei gesti, nelle scelte e nelle parole quotidiane. Gli insegnanti, come educatori cristiani, sono chiamati a trasfigurare il mondo dell’educazione con l’amore e la verità che derivano dal Vangelo.
Questa Giornata del Tesseramento UCIIM ha così rappresentato non solo un momento di adesione all’associazione, ma anche un rinnovato impegno da parte degli educatori cristiani di formare le nuove generazioni non solo sul piano scolastico, ma anche umano e spirituale. La celebrazione si è conclusa con un forte appello a vivere una Quaresima di vera trasformazione, testimoniando la gloria di Dio in ogni ambito della vita.
Corigliano Rossano, 16 marzo 2025

