Un pomeriggio intenso di spiritualità, ascolto e condivisione quello vissuto dalle coppie di fidanzati che, nel corso di questo anno pastorale, celebreranno il Sacramento del Matrimonio. I futuri sposi stanno compiendo il loro cammino di preparazione attraverso gli incontri parrocchiali e vicariali, vivendo con crescente consapevolezza il dono della vocazione familiare.
Il ritiro spirituale di Avvento, dal tema “La casa di Betania”, si è svolto nei locali della parrocchia Santi Nicola e Leone di Corigliano-Rossano (a.u. Corigliano). Fin dall’accoglienza, curata con attenzione e premura dalle famiglie della Commissione di Pastorale della Famiglia, le coppie hanno potuto sperimentare la bellezza di una Chiesa che accompagna e sostiene con amore.
Dopo il momento di preghiera, guidato da don Gino Esposito, Direttore diocesano dell’Ufficio di Pastorale della Famiglia, don Onofrio Farinola ha offerto una profonda meditazione, soffermandosi sul significato della casa come luogo di relazioni, comunione e fede. Ogni ambiente, se abitato dall’amore, diventa spazio fecondo per costruire giorno dopo giorno la bellezza della famiglia cristiana e per vivere la gioia dell’accoglienza del prossimo.
Particolarmente significativo è stato il momento di confronto nei gruppi, vissuto nello spirito della condivisione e della conoscenza reciproca. Ogni gruppo ha poi restituito all’assemblea il frutto del dialogo, arricchendo il cammino comune con riflessioni semplici ma profonde.
A concludere il ritiro è stato l’intervento dell’Arcivescovo, presente per tutta la durata dell’incontro. Nel suo saluto finale, accompagnato dalla paterna benedizione, ha ringraziato i sacerdoti responsabili, l’équipe di Pastorale Familiare e i fidanzati per il cammino condiviso. Richiamandosi all’immagine evangelica della casa di Betania, ha invitato le coppie a costruire una famiglia fondata sulla Parola, capace di unire il servizio e l’ascolto, l’accoglienza e la fede.
Come segno concreto del percorso intrapreso, a ciascuna coppia è stata consegnata una chiave, dono preparato dalla Commissione dell’Ufficio: simbolo della casa da progettare, costruire e abitare insieme, con il Signore al centro.
Un ritiro che, nel tempo dell’Avvento, ha aiutato i fidanzati a preparare non solo le loro future case, ma soprattutto i loro cuori, perché Cristo possa sentirsi davvero a casa nella loro vita e nel loro amore.

