Per il Giubileo della Speranza, l’Arcivescovo ha voluto fortemente che si vivesse insieme a lui un pellegrinaggio giubilare diocesano, che è iniziato stamattina, e al quale partecipano più di 100 pellegrini provenienti da diverse parrocchie della Diocesi.
Il viaggio, trascorso in un clima di fraternità e caratterizzato soprattutto dalla preghiera, ci ha portati fino all’Abbazia di Grottaferrata, alla quale la nostra Diocesi è molto legata perché è stata costruita dai santi Nilo e Bartolomeo di Rossano.
Accolti dall’Abbate Padre Francesco De Feo, insieme a lui e agli altri monaci abbiamo celebrato i vespri. È seguita, poi, la liturgia penitenziale, presieduta da padre Francesco e durante la quale l’Abbate, partendo dal brano del Vangelo di Luca (Gesù crocifisso e i due ladroni) e citando alcuni padri del deserto, ci ha dato le indicazioni per operare un profondo esame di coscienza.
Al termine della liturgia penitenziale, l’Arcivescovo ha ringraziato padre Francesco per l’accoglienza e anche perché ha accolto il nostro desiderio di ripercorrere il cammino di San Nilo e San Bartolomeo di Rossano. Questo ci aiutati a preparare il cuore ad accogliere la grazia del perdono del Signore. L’esposizione della storia della Basilica ha preceduto il trasferimento in Hotel per la cena e il pernottamento.

