
Da lunedì 31 marzo a giovedì 3 aprile i Sacerdoti ordinati negli ultimi 9 anni, coordinati da don Tonino Longobucco, si sono ritrovati a Greccio {RI} presso la Casa “Emanuel” delle Suore Francescane Missionarie di Gesù Bambino per vivere insieme un tempo di Formazione sulla dimensione della Preghiera nella vita del presbitero guidato da Padre Luca Garbinetto.
Quanto é importante la preghiera nella vita soprattutto del prete: il breviario che la Chiesa ci consegna è una ricchezza inesauribile e strumento di comunione, che ci mette a nudo e ci interroga su come vivo i momenti di consolazione e/o desolazione, le tentazioni, le distrazioni, ecc.
Come affronto quanto sperimento nella preghiera? Come prego? Esiste una unità di misura per dire che la mia preghiera é efficace?
Queste le tematiche affrontate e condivise negli scambi tra di noi e alle quali abbiamo cercato di rispondere con la Parola di Dio, l’esperienza di ognuno, la sapienza della Chiesa e la testimonianza di Santi come Francesco d’Assisi e Ignazio di Loyola.
Le giornate sono state anche occasione di fraternità gioiosa e di amicizia sincera.
A Greccio dove San Francesco realizzò il primo Presepe nel 122 è stata emozionante la Celebrazione Eucaristica vissuta proprio nella grotta della Natività.
Piacevole anche la passeggiata nel centro della città di Rieti e significativo il tempo trascorso al Santuario Francescano di Fonte Colombo dove San Francesco dettò la Regola ai suoi Frati.
“Siamo grati al Signore, al nostro Arcivescovo e a quanti ci accompagnano nel cammino di crescita spirituale perché il nostro sacerdozio possa essere sempre più un dono di servizio e di speranza per la Chiesa”.
