Immissione canonica di Don Pompeo Tedesco nella Parrocchia Santi Pietro e Paolo di Mandatoriccio.

16 Novembre2025
Immissione canonica di Don Pompeo Tedesco nella Parrocchia Santi Pietro e Paolo di Mandatoriccio.

La comunità parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo di Mandatoriccio ha vissuto, oggi, domenica 16 Novembre, un momento di grande gioia e rinnovata speranza con la celebrazione dell’immissione canonica di Don Pompeo Tedesco come nuovo parroco. Alla presenza dei fedeli, delle autorità civili e religiose, l’Arcivescovo S. E. Mons. Maurizio Aloise ha presieduto l’Eucaristia, durante la quale Don Pompeo ha iniziato ufficialmente il suo ministero pastorale nella comunità.

Nel corso della celebrazione, l’Arcivescovo ha rivolto alla comunità e al nuovo parroco parole di profonda ispirazione. Ricordando che ogni avvicendamento pastorale rappresenta “una pagina nuova della storia che Dio scrive con il suo popolo”, ha espresso gratitudine per il servizio svolto da Don Maurizio Biondino, che negli anni ha guidato con dedizione la parrocchia.

Richiamando il Vangelo del giorno, l’Arcivescovo ha invitato a guardare oltre le strutture materiali, sottolineando che “una parrocchia non è fatta anzitutto di mura, uffici, programmi… ma di cuori credenti”. Ha incoraggiato i fedeli a riconoscere in Gesù la roccia che rimane, anche quando le sicurezze umane vacillano, e a costruire una comunità fondata sull’ascolto della Parola e sulla verità del Vangelo.

Nell’omelia, ha inoltre affrontato il tema dei “falsi profeti” e delle difficoltà che attraversano il mondo contemporaneo, ricordando che Cristo non invita alla paura, ma alla testimonianza: “Avrete occasione di dare testimonianza”. La fede — ha affermato — non è evasione, ma forza per affrontare la storia e luce che rischiara ogni prova.

Con parole rivolte a tutta la comunità, l’Arcivescovo ha ricordato che il parroco è “non un padrone, ma un fratello che guida; non un funzionario, ma un pastore che indica Cristo”, invitando al tempo stesso i fedeli a vivere la corresponsabilità ecclesiale, la collaborazione e il sostegno reciproco.

Citando il magistero della Chiesa, ha ribadito che “camminare insieme” è la vocazione di ogni comunità cristiana: una Chiesa che non si chiude, ma ascolta, accoglie, accompagna.
A Don Pompeo, il pastore della diocesi ha affidato il compito di annunciare il Vangelo “con amabilità”, di celebrare i sacramenti con fede, di essere guida, padre e compagno di viaggio per ogni persona, soprattutto per chi è ferito o smarrito. Alla comunità, ha chiesto di accompagnare il nuovo parroco “non pretendendo la perfezione, ma la fedeltà; non chiedendogli di fare tutto, ma offrendo la disponibilità a fare insieme”.

L’omelia si è conclusa con un invito alla speranza e all’unità: “Il Signore ha progetti di pace… vi radunerò”, ha ricordato l’Arcivescovo, affidando Don Pompeo e l’intera comunità alla protezione degli Apostoli Pietro e Paolo e alla materna intercessione della Vergine Maria.
L’ingresso di Don Pompeo Tedesco apre così un nuovo cammino per la Parrocchia Santi Pietro e Paolo: un cammino di fede, di servizio e di perseveranza nell’amore, per costruire insieme il Regno di Dio.

condividi su