Celebrato il Giubileo Regionale Masci

Giubileo Regionale MASCI – Un’Esperienza di Fede e Servizio

Si è concluso con grande partecipazione e commozione il Giubileo Regionale del MASCI, che ha visto riuniti membri e capi scout da tutta la regione per un’intensa celebrazione di fede e comunione. L’appuntamento rappresentato il momento culmine del campo regionale MASCI Calabria che ha avuto per tema: “Sguardi di speranza”.
Le due giornate di incontro si sono concluse con la solenne celebrazione dell’Eucaristia presieduta dall’Arcivescovo, alla quale hanno preso parte anche il Presidente Nazionale del MASCI, il Presidente Regionale il cappellano don Gianni Filippelli.

L’Arcivescovo, durante l’omelia della Quinta Domenica di Quaresima, ha riflettuto sul tema del perdono e della forza trasformante di Dio, come esemplificato nel Vangelo della donna adultera. Con parole piene di speranza, ha sottolineato come il potere di Dio non sia quello che il mondo spesso concepisce come forza, ma un potere che guarisce attraverso l’amore, il perdono e la misericordia.

In un mondo spesso segnato dalla violenza e dalla divisione, l’Arcivescovo ha esortato i presenti a fare proprio l’esempio di Cristo, che, sulla croce, ha trasformato la sofferenza in speranza. Concludendo, ha sottolineato che il vero potere è quello di chi sa perdonare e che sa guardare con speranza al futuro, proprio come fanno gli scout nel loro cammino di servizio.
Prima della celebrazione del Giubileo nel corso del campo regionale MASCI Calabria si è riflettuto e ci si è confrontato su temi importanti quali famiglia, libertà, accoglienza e sinodalità, grazie anche all’intervento dei relatori : Counselor Professionista Avanzato Cesare Perrota, Suor Antonia Dal Mas, responsabile nella diocesi di Rossano – Cariati della Commissione Sinodale, la Segretaria Regionale Masci Calabria Annamaria Maione e il Segretario Masci Nazionale Domenico Cotroneo.
Il Giubileo Regionale del MASCI si è così concluso, ma l’invito a vivere quotidianamente il messaggio di speranza e perdono continuerà ad accompagnare tutti i partecipanti. Un Giubileo che ha rafforzato il legame tra i membri del MASCI e li ha rinnovati nel loro impegno di fede, servizio e crescita personale.

condividi su