Cariati celebra il suo Patrono, San Leonardo Abate – 6/11/2025
Solenne celebrazione e processione con la partecipazione delle autorità civili, militari e religiose
In una giornata riscaldata dal sole e dall’azzurro del mare di Cariati, Si sono svolte con profonda partecipazione e intensa devozione le solenni celebrazioni in onore di San Leonardo Abate, Patrono della Città di Cariati e Compatrono della Diocesi di Rossano-Cariati.
La giornata di festa ha visto la presenza di autorità civili e militari, del Sindaco e dell’Amministrazione comunale, dei sacerdoti della vicaria di Cariati, delle comunità religiose e di un gran numero di fedeli provenienti da tutta la diocesi.
La solenne celebrazione eucaristica, presieduta da S.E. Mons. Maurizio Aloise, Arcivescovo di Rossano-Cariati, si è tenuta nella Chiesa Concattedrale ed è stata seguita da un’intensa partecipazione popolare.
Al termine della Santa Messa, l’Arcivescovo ha dato inizio alla tradizionale processione con il simulacro del Santo Patrono, che ha attraversato le vie del centro storico di Cariati, raggiungendo successivamente la Marina. Qui la statua passando per la parrocchia di Cristo Re ha sostato nella Parrocchia di Santa Maria delle Grazie, dove i fedeli hanno potuto raccogliersi in preghiera.
Nel pomeriggio, il simulacro di San Leonardo ha fatto ritorno nella Chiesa Concattedrale, accolto dal suono delle campane e dalla devozione dei cittadini.
Durante la sua omelia, l’Arcivescovo ha voluto sottolineare il valore spirituale e civile della festa, ricordando che “questa celebrazione non è soltanto un evento religioso, ma un atto di fede e di identità: è la memoria viva di colui che, nei secoli, continua a vegliare su di noi, a ispirare il nostro cammino e a richiamarci al centro di tutto, Cristo Gesù”.
Il Presule ha poi tracciato un profondo ritratto di San Leonardo, “uomo di sapienza e di umiltà, che scelse la via del servizio e della carità, preferendo la forza del Vangelo al potere delle armi”.
Ha invitato i fedeli a imitare il Santo, ricordando che “le nostre città hanno bisogno di uomini e donne che sappiano conciliare la fede con il servizio, la speranza con la responsabilità civile, la preghiera con l’impegno per il bene comune”.
Rivolgendosi alle autorità civili e militari presenti, l’Arcivescovo ha affidato alla protezione di San Leonardo “chi è chiamato ad amministrare, educare e servire, affinché Cariati sia una città giusta, solidale e animata da una sapienza che nasce dal cuore del Vangelo”.
Concludendo la celebrazione, il Pastore della Diocesi ha esortato i fedeli a vivere ogni giorno lo spirito del Patrono:
“Ogni gesto di perdono, di bontà, di giustizia è un frammento di quella libertà che San Leonardo ha annunciato con il Vangelo della misericordia.
Cariati e la nostra Diocesi restino terre feconde di speranza e di fraternità.”
L’invocazione finale, pronunciata coralmente da tutti i presenti, ha suggellato la giornata:
“San Leonardo Abate, Patrono di Cariati, prega per noi! Veglia sul nostro popolo e rendici strumenti di pace.”

