L’Ufficio Diocesano per la Pastorale del Tempo Libero, Sport e Turismo ha incontrato Assessori e Rappresentanti dei 18 comuni del territorio diocesano.

L’Ufficio Diocesano per la Pastorale del Tempo Libero, Sport e Turismo ha incontrato Assessori e i Rappresentanti dei 18 comuni presenti nel territorio diocesano, presso il Salone degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile di Rossano. L’obiettivo è stato quello di dare seguito alle istanze sollevate da circa sessanta tra operatori del settore turistico, durante il precedente incontro organizzato e promosso nell’ambito del cammino Sinodale che la chiesa universale sta percorrendo prestando ascolto a tutte le componenti della società civile. Proprio in riferimento a ciò che sono i principi del Sinodo 2021-2023 indetto da Papa Francesco, l’Ufficio Diocesano coordinato da Don Rocco Grillo sta lavorando con l’intento di stimolare uno sviluppo turistico in grado di sfruttare le numerose risorse culturali, artistiche, paesaggistiche ed enogastronomiche del vasto e variegato territorio diocesano. Il gruppo di lavoro intende creare innanzitutto una sinergia tra Pubblica Amministrazione, associazionismo ed imprenditoria, con il supporto della stessa commissione diocesana che coordina gli attori del territorio cercando un dialogo con tutte le categorie citate.
Durante l’incontro, aperto con i saluti di S.E. Mons. Maurizio Aloise, non sono mancati gli spunti, le proposte e le esigenze di ogni rappresentante fino a formulare poi alcune proposte che si svilupperanno nel corso del 2023 nel tentativo di creare attrazione per i comuni della diocesi, in particolar modo per quelle realtà oggi in netta difficoltà dovute allo spopolamento e alla ripartenza post Covid. Una situazione che rende difficile e mette in discussione il futuro di molte comunità, soprattutto quelle dell’entroterra. La commissione diocesana, ha come obiettivo di contribuire al rilancio dei piccoli borghi e a seguito degli incontri con gli amministratori è già a lavoro per fornire indicazioni su un evento da concretizzare in primavera e con lo scopo di creare una sinergia tra i comuni che fanno parte dell’Arcidiocesi di Rossano-Cariati.

condividi su