«VA’ E ACCOSTATI» (At 8,29): IL RACCONTO DEL XXIX CONVEGNO NAZIONALE DI PASTORALE GIOVANILE

«VA’ E ACCOSTATI» (At 8,29): IL RACCONTO DEL XXIX CONVEGNO NAZIONALE DI PASTORALE GIOVANILE! 🌟

Si è appena concluso a Brindisi il XXIX Convegno Nazionale di Pastorale Giovanile (31 maggio – 2 giugno 2026) e torniamo a casa con il cuore colmo di volti, storie e tanta speranza. È stata un’esperienza straordinaria che ha unito l’Italia intera: dal Nord al Sud, passando per il Centro, centinaia di animatori, sacerdoti e laici si sono ritrovati per riscoprire la bellezza e la giovialità del camminare insieme.

A rappresentare con gioia ed entusiasmo l’Arcidiocesi di Rossano-Cariati c’eravamo anche noi! Un’equipe composta da Don Pasquale, Antonella, MariaGrazia ed Elena, a nome di tutte le equipe di Pastorale Giovanile e Vocazionale della nostra diocesi.

In questi giorni ci siamo lasciati provocare dal mandato biblico: «Va’ e accostati». Abbiamo capito che i giovani oggi non cercano formule pronte o risposte preconfezionate; cercano spazi di autenticità, ascolto profondo e adulti pronti a stringere una vera alleanza intergenerazionale.

Ecco la cronologia di questo bellissimo cammino condiviso:

Domenica 31 Maggio: Pomeriggio dedicato all’ascolto del “grido dei giovani” con autorevoli interventi e la Lectio del priore di Bose, P. Sabino Chialà. In serata, dopo la Messa, la bellezza della convivialità a cena e le forti emozioni del monologo su don Tonino Bello, “Croce e fisarmonica” di Enrico Messina.

Lunedì 1 Giugno: Spazio ai “Tavoli di lavoro: esercizi di discernimento”, vero e proprio mosaico arricchente di esperienze da ogni angolo d’Italia. Nel pomeriggio ci siamo trasferiti a Bari per gli itinerari di evangelizzazione nei luoghi simbolo, culminati in una profonda e suggestiva Veglia di preghiera nella Basilica Sagrato di San Nicola.

Martedì 2 Giugno: Spazio alle restituzioni e agli sguardi sul domani. Non torniamo a casa con ricette pronte, ma con lo stile di chi accetta il rischio del cammino.

“I giovani sono soggetti di evangelizzazione e non soltanto destinatari dell’azione pastorale, attori creativi e responsabili.” {CV 202~203}. Grazie a tutti e “Buon Vento”

condividi su