
In occasione della Giornata della Vita Consacrata, domenica 1° febbraio, la comunità ecclesiale di Mirto Crosia vivrà un momento di particolare rilevanza spirituale ed ecclesiale.
Presso la chiesa parrocchiale di San Francesco d’Assisi in Mirto Crosia, si terrà una solenne concelebrazione eucaristica nella Giornata della Vita Consacrata, presieduta da S.E. l’Arcivescovo di Rossano Cariati, che segnerà ufficialmente l’inizio dello Speciale Anno Giubilare di San Francesco d’Assisi, voluto da Papa Leone XIV.
L’Anno Giubilare è indetto nell’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi e prevede la concessione delle indulgenze plenarie, secondo quanto stabilito nel relativo decreto.
Come indicato nel decreto, potranno ottenere l’indulgenza plenaria tutti i fedeli, indistintamente, che:
- siano animati da sincero distacco dal peccato;
- partecipino all’Anno di San Francesco visitando in forma di pellegrinaggio una chiesa conventuale francescana o qualsiasi luogo di culto nel mondo intitolato a San Francesco d’Assisi o ad esso legato per qualsivoglia motivo;
- prendano parte devotamente ai riti giubilari, oppure vi sostino per un congruo periodo di tempo in pie meditazioni;
- innalzino a Dio preghiere affinché, sull’esempio di San Francesco, nei cuori fioriscano sentimenti di autentica carità cristiana verso il prossimo e sinceri voti di concordia e di pace tra i popoli.
Il momento di preghiera dovrà concludersi con la recita del Padre Nostro, del Credo e con invocazioni alla Beata Vergine Maria, a San Francesco d’Assisi, a Santa Chiara e a tutti i Santi della Famiglia Francescana.
L’apertura dello Speciale Anno Giubilare, nella giornata della Vita Consacrata, rappresenta un’occasione preziosa di rinnovamento spirituale per i fedeli e per l’intera comunità, nel segno della pace, della fraternità e del Vangelo vissuto sull’esempio del Poverello di Assisi.

