
L’Ufficio Diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso dell’Arcidiocesi di Rossano-Cariati invita tutti a partecipare alla Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani 2026, che si terrà dal 18 al 25 gennaio.
Il tema di quest’anno è “Uno solo è il corpo, uno solo è lo Spirito, come una sola è la speranza alla quale Dio vi ha chiamati” (Ef 4,4), e sarà un’occasione per riflettere sull’importanza dell’unità e della fratellanza tra le diverse confessioni cristiane.
Per la nostra diocesi lunedì 19 gennaio 2026, alle ore 19:00, si terrà la Celebrazione Ecumenica della Parola di Dio nella Chiesa dei Santi Nicole e Leone di Corigliano Rossano, A.U. Corigliano, con la presenza di rappresentanti delle diverse confessioni cristiane: S.E. Mons. Maurizio Aloise, Arcivescovo di Rossano-Cariati per la Chiesa Cattolica, il Pastore Stefano Rugna della Chiesa Pentecostale Berhel, Padre Atanasio Marcacci della Sacra Arcidiocesi Ortodossa Italiana del Patriarcato Ecumenico e Padre Ivan Dobrotchi della Diocesi Ortodossa Romena del Patriarcato di Romania. Il dialogo interreligioso e l’ecumenismo sono fondamentali per costruire un mondo più unito e più fraterno e in tal senso il gesto di pregare insieme riveste un alto valore simbolico per l’unità dei cristiani.
La Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani è un’occasione, infatti, per riflettere sulla comune vocazione e speranza dei cristiani e per promuovere il dialogo e la collaborazione tra le diverse confessioni.
