L’Arcivescovo, con un gruppo di sacerdoti, in Visita alla Città di Messina: 29 e 30 dicembre 2025

Nei giorni successivi alla celebrazione conclusiva dell’Anno giubilare, come pellegrini di Speranza, l’Arcivescovo, Mons. Maurizio Aloise e un gruppo di sacerdoti della Diocesi, ci siamo recati in visita alla bellissima città di Messina. Attraversato lo Stretto, siamo arrivati presso l’Istituto Teologico San Tommaso, ospiti dei padri salesiani. Nel pomeriggio, accompagnati da Mons. Roberto Romeo, parroco della Cattedrale, abbiamo potuto ammirare l’antica cripta della Chiesa Protometropolitana, che racconta una storia di Vangelo, giunto in questo luogo attraverso la predicazione di San Paolo. La Cattedrale, poi, narra una fede alimentata dalla presenza materna e premurosa di Maria che, secondo la tradizione, ha consegnato alla Città una lettera in cui assicura la sua protezione, più volte dimostrata, soprattutto in momenti tragici, come le alluvioni, il terremoto del 1908 e la seconda guerra mondiale, quando la Basilica ha avuto enormi danni ed è stata puntualmente ricostruita.

Un altro luogo che parla di fede e di bellezza che abbiamo potuto ammirare è il Tesoro della Cattedrale, che custodisce gioielli d’arte straordinari, frutto della devozione verso la Madonna della Lettera.

La Concelebrazione eucaristica presso l’altare del Santissimo, nella quale Mons. Aloise ha ringraziato l’Arcivescovo di Messina, Giovanni, l’Ausiliare, Cesare, il parroco, Mons. Roberto e le persone che hanno partecipato alla celebrazione, ha concluso questo primo giorno della nostra visita.

condividi su