Immissione canonica del nuovo parroco Padre Ivano Scalise nella Parrocchia San Francesco di Paola
Nel pomeriggio di oggi, 13 Novembre 2025, nella chiesa parrocchiale di San Francesco di Paola, si è celebrato il solenne rito di immissione canonica del nuovo parroco, Padre Ivano Scalise, dell’Ordine dei Minimi.
La celebrazione Eucaristica, presieduta da S.E. Mons. Maurizio Aloise, ha visto la partecipazione del Rev.mo Padre Provinciale della Curia Provincializia, dei sacerdoti della Vicaria, dei membri degli organismi di partecipazione parrocchiale, delle aggregazioni laicali, nonché di numerose autorità civili e militari, insieme a un’ampia e commossa rappresentanza dei fedeli.
Durante la liturgia, il Vescovo ha compiuto gli atti canonici previsti dal rito, chiedendo a Padre Ivano di aspergere la comunità e di venerare ed incensare il sacro altare e invitandolo a sedere sulla sede presidenziale, segni del nuovo ministero pastorale affidatogli.
Nella sua omelia, Mons. Maurizio Aloise ha richiamato il passo evangelico “Il regno di Dio è in mezzo a voi” (Lc 17,21), sottolineando come l’inizio del ministero di un parroco non rappresenti soltanto “un passaggio amministrativo o un atto formale, ma un segno del Regno di Dio che continua a fiorire nella nostra storia concreta”.
«È un giorno di continuità e di speranza — ha affermato il Vescovo —. Attraverso il ministero dei sacerdoti, Cristo stesso continua a pascere il suo popolo, a guidarlo, a custodirlo, a santificarlo. Il Regno di Dio non si impone con la forza, ma germoglia nel silenzio, nella fedeltà quotidiana, nel servizio umile».
Mons. Maurizio ha poi rivolto un pensiero riconoscente a Padre Giovanni Cozzolino, parroco uscente, per il servizio svolto con dedizione e disponibilità, augurando a lui pronta guarigione.
Rivolgendosi quindi a Padre Ivano, il Vescovo ha detto:
«Padre Ivano, oggi il Signore ti affida questo popolo perché tu sia per loro segno della sua Sapienza e della sua tenerezza, strumento del suo amore, testimone del suo Vangelo. Ti chiede di guidare con cuore di padre, di ascoltare con attenzione, di annunciare con coraggio, di celebrare con fede».
E ancora:
«Una parrocchia vive solo se sceglie di camminare insieme, unita nella carità, nella fiducia reciproca e nella ricerca comune della volontà del Signore. Il tuo ministero sarà fecondo nella misura in cui saprai essere pastore che serve, che accompagna, che cammina con il popolo di Dio».
Infine, il Vescovo ha invitato la comunità ad accogliere il nuovo parroco come “un dono di Dio”, incoraggiandola a pregare per lui e a collaborare con spirito di fraternità e corresponsabilità evangelica.
Concludendo l’omelia il Vescovo ha chiesto a Padre Ivano di essere “Minimo” e nella preghiera lo ha affidato a San Francesco di Paola, patrono della comunità, e alla Madonna del Miracolo, perché accompagnino il nuovo parroco e il cammino pastorale della parrocchia.
In un clima di gioia e partecipazione, i fedeli hanno espresso la loro gratitudine e il loro affetto a Padre Ivano, che ha ringraziato il Vescovo, il Padre Provinciale e tutti i presenti, assicurando la propria piena disponibilità a servire la comunità “con spirito di fraternità, semplicità e amore evangelico”.

