Convegno Nazionale Apostolato del Mare

Convegno Nazionale Apostolato del Mare
«Pellegrini di speranza in mare»
Nell’anno del Giubileo della Speranza

In occasione del Giubileo della Speranza, l’Apostolato del Mare ha voluto volgere lo sguardo verso quei segni di speranza che abitano i porti, le navi e i pescherecci: luoghi di vita, di lavoro e di fede spesso dimenticati, ma carichi di umanità e testimonianze silenziose.

Il convegno nazionale, dal titolo «Pellegrini di speranza in mare», si è svolto nei giorni di venerdì 17 e sabato 18 ottobre, offrendo un tempo prezioso di riflessione, ascolto e condivisione.
Durante la prima giornata, venerdì 17 ottobre, ci si è interrogati su «Cosa può sperare la gente di mare?», dando voce alle attese, alle fatiche e alle aspirazioni di pescatori, marittimi e operatori portuali.
Sabato 18 ottobre, partendo dalla presentazione del volume «I marinai non bussano mai invano» di Simone Varisco, storico e saggista della Fondazione Migrantes, si è provato a gettare uno sguardo profetico verso il futuro, interrogandosi su quali scelte pastorali siano oggi più urgenti ed efficaci per annunciare il Vangelo ai marittimi, raggiungendo anche chi vive ai margini della vita ecclesiale.

Il convegno è stato arricchito dalla presenza di S.E. Mons. Gianpiero Palmieri, Vescovo di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto, e di S.E. Mons. Gianrico Ruzza, Vescovo promotore dell’Apostolato del Mare in Italia, entrambi testimoni di una Chiesa in ascolto, vicina alle periferie del mondo.
Per la nostra diocesi hanno partecipato don Giuseppe Ruffo, Direttore dell’Ufficio Diocesano per l’Apostolato del Mare, accompagnato dai membri dell’equipe Patrizia Amodeo, Vanessa Rizzo e Francesco Celestino, in rappresentanza di un impegno concreto e quotidiano a servizio della gente di mare.

Sono stati giorni intensi e arricchenti, nei quali la speranza ha preso il largo, spinta dal vento dello Spirito e radicata nella certezza che nessuno, neppure in mezzo al mare, è mai dimenticato.

condividi su