
Anche per la Vicaria di Rossano è stata realizzata, questa sera, la terza assemblea sinodale sul Tema:
Liturgia e Condivisione: per una Chiesa che celebra, per una chiesa che educa.
Apertosi con l’intervento dell’Arcivescovo Mons. Maurizio Aloise che ha riassunto per i partecipanti le conclusioni delle prime due assemblee su Evangelizzazione e su Missione, l’incontro ha messo a fuoco il tema della nostra santificazione che avviene proprio nella vita sacramentale e liturgica.
Quali segni di speranza indicare perché questo ambito, così fondamentale per le nostre parrocchie, non resti marginale o insignificante ma sia piuttosto quello spazio di vita che le fa crescere, nella stima e nell’amore reciproco?
È a questa domanda che hanno cercato di rispondere i sei gruppi di riflessione, dopo la lettura e il commento, al brano degli Atti degli Apostoli che, presentando il breve sommario della vita delle prime comunità cristiane, è senz’altro il testo che maggiormente esprime la forza di attrazione di una vita secondo il vangelo. Contestualizzando il brano don Pino Straface, ha ricordato come i 4 pilastri della vita della comunità (Insegnamento degli Apostoli, ascolto della Parola, frazione del Pane e preghiera) siano il modo con il quale le prime comunità hanno incarnato il modo di vivere di Gesù sulla terra. In un dialogo con i partecipanti, don Onofrio Farinola, ha ricordato, inoltre, come questo stile di vita diventi facilmente testimonianza per chi è lontano dalla fede. Ritornati in assemblea plenaria, i 6 gruppi hanno condiviso le loro riflessioni assieme alle piste di azione intraviste, perché l’ azione liturgica diventi davvero, risposta al Signore Gesù che ci convoca e ci invia a tutti.
