Messaggio di Cordoglio per la morte del Santo Padre Francesco e celebrazione della Santa Messa di suffragio

Nell’assemblea di aggiornamento del clero diocesano il Vescovo Maurizio ha introdotto i lavori con un ricordo commosso di papa Francesco,
“la notizia della scomparsa del Santo Padre Francesco ci ha profondamente colpiti e addolorati. Come Chiesa di Rossano-Cariati, ci uniamo con commozione all’intera Chiesa universale nell’elevare una preghiera riconoscente al Padre della Misericordia per la vita e il ministero di questo umile e grande servitore del Vangelo”.
Di ritorno da Istanbul, dove ha incontrato il Patriarca ecumenico Bartolomeo I, l’Arcivescovo Maurizio ha annunciato che celebrerà una Santa Messa in suffragio di Papa Francesco il 25 aprile a Corigliano, durante il Pontificale solenne dei festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola, invitando le comunità e il clero presente alla partecipazione. “Un momento di intensa comunione ecclesiale e di preghiera, nel quale affideremo al Signore l’anima del nostro amato Pontefice, che ha saputo guidare la Chiesa con tenerezza, coraggio e profezia”.
Subito dopo la celebrazione, l’Arcivescovo partirà per partecipare alle esequie papali, rappresentando l’intera comunità ecclesiale diocesana di Rossano-Cariati.
Il cuore grande di Papa Francesco, sempre attento agli ultimi, ai sofferenti, alla pace tra i popoli e al dialogo tra le Chiese, sia per noi luce nel cammino. La sua eredità spirituale continui a ispirarci e a guidarci. Lo Spirito Santo, che ha accompagnato il suo servizio petrino, ci sostenga nel custodire e incarnare quanto lui ci ha lasciato.
A Dio, che è ricco di misericordia, affidiamo questo figlio fedele della Chiesa. Il suo volto sorridente, la sua parola ferma e il suo amore per l’umanità restino per sempre nei nostri cuori

condividi su