Il comunicato dell’Azione Cattolica sulla Giornata Diocesana per la Cura del Creato.

Accogliendo con gioia l’esortazione del Santo Padre e dei Vescovi italiani a pensare e a vivere la giornata per la Cura del Creato come una “preziosa opportunità per chiedere perdono dei peccati commessi contro il mondo in cui viviamo”, sentiamo il bisogno di esprimere tutta la nostra amarezza e indignazione per quanto vissuto questa estate in Calabria ed in particolare nel nostro territorio diocesano.

Nelle affermazioni del Pontefice emerge chiaro come tale giornata sia occasione per affrontare con impegno la rivalorizzazione del creato come bene comune da tutelare e salvaguardare. Esso non ha solo valenza e significato a livello religioso ma s’impone, sempre più, la necessità di un’attenzione su larga scala di tutte le istituzioni politico-economiche del pianeta.

“Tutto l’universo materiale è un linguaggio dell’amore di Dio, del suo affetto smisurato per noi. Suolo, acqua, montagne, tutto è carezza di Dio” (LS n.  84).

L’Azione Cattolica Diocesana, attenta al Magistero del Pontefice e ponendosi accanto al suo Vescovo, coglie l’occasione di questa importante giornata per denunciare quanto accaduto nei territori boschivi di Longobucco, Cropalati e Rossano, per non parlare dell’intera Sila e del Pollino, che ha attentato alla vita e alla sopravvivenza di questi spazi naturali seriamente compromessi da un disegno che non esitiamo a chiamare criminoso, consumatosi nel silenzio e nell’indifferenza di molti.

Ci sembra necessaria, dinanzi a questa presa di coscienza, l’urgenza di dare forma e vigore ad atti di responsabilità condivisa, di cittadinanza attiva capaci di rieducare e orientare a modalità civili e di controllo del territorio da una parte e perseguire comportamenti prezzolati e omertosi che favoriscono e affossano la bellezza di una natura creata per il bene di tutti.Il tempo che viviamo è tempo di sfide importanti.

Attraverso la salvaguardia del creato passa l’umanizzazione dell’umano per cui è urgente, impellente l’incentivo di politiche che mirino a tutelare e sviluppare ciò che il creato ci ha consegnato.

Come Azione Cattolica Diocesana ci sentiamo profondamente coinvolti in tale impegno ed avvertiamo la responsabilità di contribuirvi per quanto è nelle nostre forze, in particolare, educando, con parole, gesti e comportamenti al rispetto della natura.

In questa dimensione proponiamo la diffusione nel territorio diocesano (parrocchie e scuole) di un video didattico-educativo, che è in fase di realizzazione,  sulla natura, sull’ambiente, l’attenzione al creato come spazio rivelativo di Dio che ce l’ha consegnato.

 

L’ Azione Cattolica Diocesana

condividi su